Blogger libri esistono? Certo che si

Blogger Libri

Il Web è diventato oramai una fonte inesauribile di notizie ed informazioni su qualunque argomento. Blogger ed influencer esistono praticamente per qualunque settore, incluso quello librario-editoriale. Esistono quindi anche i blogger di libri? Vi sembrerà strano, ma la risposta è sì. Si chiamano book blogger e si occupano di leggere e recensire libri per il pubblico, sia attraverso blog tradizionali sia attraverso canali YouTube ben seguiti. Vediamo allora quali sono i blog migliori da seguire per gli appassionati di libri.

Blog appassionati di lettura

Nonostante sembri che i lettori siano sempre di meno, stupisce scoprire che invece sono tantissimi i blog dedicati agli appassionati di lettura. Qui ve ne suggeriamo alcuni:

  • Zebuk tiene i lettori aggiornati su nuove uscite, classifiche dei più venduti e recensioni. Nel dettaglio, gode di una buona sezione dedicata ad autori emergenti
  • Gli amanti dei libri è un blog dal nome perfetto per gli appassionati di lettura. Qui troverete novità, recensioni ed interviste su qualunque genere letterario.

Blog letterari 2018

Se amate rimanere aggiornati su novità e ultime tendenze, ecco i migliori blog letterari del 2018:

  • Bookblister, gestito da Chiara Beretta Mazzotta, è un blog di libri dove trovare informazioni e news di qualunque tipo, chiaramente in ambito letterario
  • Critica letteraria, fondato da Gloria Ghioni, è uno splendido blog dove trovare tutte le recensioni sulle ultime uscite (e non solo)
  • Nuvole d’inchiostro, gestito da Francesca Marson, è un blog in cui si parla di libri in maniera approfondita e molto professionale. Ogni articolo, come scoprirete, è costruito come un meraviglioso viaggio tra le pagine di un libro.

Blog libri più seguiti

Nella confusione della Rete, quali sono allora i blog di libri più seguiti? Proviamo qui a stilare una piccola classifica:

  • Mangialibri è un meraviglioso portale che pullula di recensioni utili per i lettori di ogni genere. Ben scritto ed organizzato, questo blog non lascia spazio a chiacchiere di alcun tipo, ma è ben focalizzato sulla sua missione editoriale
  • Cercando Oblivia è il blog di libri gestito dal sociologo Pippo Russo, che commenta e recensisce romanzi e nuove uscite con un piglio ironico e professionale
  • Libreriamo è forse il blog più seguito quanto a libri e novità editoriali. Nato come portale di recensioni, è diventato poi un vero e proprio magazine culturale a tutti gli effetti.

Blog libri da leggere

In conclusione, sono tanti e vari i blog che suggeriscono libri da leggere. Tra i più noti vale la pena menzionare:

  • SoloLibri, un vero e proprio portale dedicato agli amanti della lettura in ogni suo genere
  • Gamberi Fantasy, dedicato agli appassionati del genere
  • Baionette Librarie, un’altra chicca dedicata al fantasy e allo stampino
  • SulRomanzo, un blog che fornisce tutte le informazioni su libri di qualunque genere e nazionalità.

Lascia un commento